Photo Tutorial #1

Photo Tutorial #1

Ciao a tutti!

Sono Gianluca, marito (e fotografo!) di Adele.
Ultimamente abbiamo ricevuto parecchie domande riguardo agli “effetti” che usiamo durante la fase di fotoritocco delle foto degli outfit che Adele pubblica sul blog, perciò abbiamo pensato di fare un piccolo tutorial in cui spiego la nostra “workflow”, cioè i passaggi principali che eseguiamo prima di pubblicare le foto sul blog.
Naturalmente non sono un fotografo professionista, quindi mi limiterò a dare qualche semplice consiglio, nella speranza che vi possa essere utile per le vostre foto :wink:

E’ doveroso fare una premessa importante: il tipo di fotoritocco che eseguiamo noi si basa principalmente sull’effettuare delle correzioni sulla luce, il contrasto e i colori, quindi NON è un fotoritocco che ha lo scopo di “cambiare” totalmente la foto. Questo significa che è importante partire da una foto di qualità e soprattutto la cosa migliore sarebbe lavorare con delle foto scattate usando una DSLR (o “reflex”) con un buon obiettivo. Io tipicamente uso l’obiettivo “AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G“, ottimo per mezzi busti e primi piani. Inoltre ha un’apertura massima del diaframma pari a f/1.4 per cui ci permette di avere quell’effetto con lo sfondo sfocato che va di moda adesso.

Altra cosa importante è che le foto vanno scattate nel formato RAW, non jpeg!
Questo perchè una foto in formato RAW è un’immagine “base”, che contiene tutti i dati catturati dal sensore della vostra reflex, mentre in una foto jpeg molte “informazioni” vengono compresse e si perdono. I vantaggi principali di elaborare foto scattate in RAW sono:

  • Foto di qualità più elevata
  • Maggiore possibilità di correzione di errori legati all’esposizione della foto
  • Possibilità di cambiare velocemente il white balance

  Nikon_Menu_FileFormat-300x234

(Si può impostare il salvataggio delle foto in formati RAW dal MENU della Reflex)

La maggior parte delle modifiche che eseguiremo in questo tutorial possono essere applicate ugualmente alle immagini in formato jpeg, ma sicuramente il risultato sarà diverso e la qualità più bassa!
Per quanto riguarda il software, uso principalmente Adobe Photoshop CS6, ma uso molto spesso anche Adobe Lightroom 4 e Apple Aperture….ma per questo tutorial ci limiteremo ad usare solo Photoshop!

Allora, partiamo dall’immagine che vogliamo ritoccare, ho scelto questa, una foto di qualche giorno fa:

DSC_0169
La prima cosa che notiamo è che il white balance non è perfetto, infatti le reflex hanno la tendenza di produrre foto troppo “fredde” che quindi presentano una leggera sfumatura di blu, sintomo che va alzata la “temperatura” della foto.
Inoltre secondo me va leggermente alzata l’esposizione…ma la cosa che più mi salta all’occhio è la mancanza di contrasto!

Dopo aver evidenziato i problemi principali possiamo aprire la foto con Photoshop e se lavoriamo su un’immagine in formato RAW si aprirà automaticamente la schermata di Camera Raw

c1
Le impostazioni che dobbiamo ad andare a modificare sono quelle nel riquadro rosso.
E’ importante controllare che il colour profile sia impostato a sRGB come in foto, altrimenti quando pubblicheremo le foto sul blog appariranno desaturate e con i colori sfasati!

  • Per cominciare ho corretto il white balance, alzando la temperatura dell’immagine e portandola a 5850. Potete vedere che l’alone blu è sparito e ora l’immagine sembra più “calda” e naturale.
  • Ho schiarito leggermente la foto, portando l’esposizione a +0.20
  • Ho aumentato molto il contrasto, dando più forza ai colori. L’aumento del contrasto spesso aiuta anche a rendere le foto più nitide.
  • Ho abbassato il parametro highlights e ho aumentato le shadows e i colori bianchi. Queste impostazioni permettono di illuminare di più i punti della foto che sono più in ombra.

c2Quì potete vedere tutte le impostazioni che ho usato

Il passo successivo è quello di rimuovere eventuali brufoli e imperfezioni della pelle e possiamo farlo molto velocemente usando il pennello correttivo

c4

Basterà cliccare sopra i brufoli che vogliamo eliminare…per vederli sparire magicamente!! :smile:
Ecco la nostra foto con le modifiche che abbiamo apportato finora:

c5

A questo punto possiamo lavorare un po’ sulla pelle: ammorbidendola un po’ sembrerà più lucida e si vedranno meno le imperfezioni.
Per farlo prima di tutto duplichiamo il nostro livello (Ctrl+J) e dopo aver selezionato il nuovo livello usiamo l’effetto Gaussian Blur (Menu Filter->Blur->Gaussian Blur)

c6

Impostiamo il radius a circa 2 pixels. Questo effetto applicherà uno sfocamento a tutta l’immagine, ma tra poco vedremo come limitarlo solo alla pelle.

c7

Selezioniamo l’opzione Hide All dal menu Layer->Layer Mask.
Questa opzione crea una maschera sopra la nostra immagine, permettendoci di scegliere le parti della foto a cui vogliamo applicare l’effetto blur.

c8

Selezioniamo lo strumento pennello/brush e impostiamo il colore bianco. Ora basterà usare il pennello sulle parti della foto in cui si vede la pelle, prestando molta attenzione!
Se per caso capitasse di sbagliare basta impostare il colore del pennello a nero e ripassare le parti dove abbiamo sbagliato…terminata questa delicata operazione io preferisco sempre abbassare un po’ l’opacità del livello; come potete vedere nella foto sotto, l’ho impostata a 80%. Il risultato di questa modifica è una pelle molto più morbida, in cui si notano meno le imperfezioni!
Logicamente ci sono molti altri modi più efficaci per applicare questo effetto, io ho descritto il più semplice!

c10

A volte può essere utile aggiungere un po’ di luce alla foto per esaltare le tonalità della pelle.
Per farlo io uso questa tecnica: per prima cosa imposto il colore a Lab Color

c11

Successivamente dal menu Image seleziono l’opzione Apply Image.
Nella finestra che si apre impostiamo il parametro Channel ad “a” e l’opzione Blending a “Soft Light” e riduciamo l’opacità a circa 40-50%.
Il risultato è evidente! Dopo aver effettuato questa operazione è importante ricordarsi di re-impostare il colore a RGB Color (Menu Image->Mode->RGB Color)

c12

Uno degli ultimi passaggi è applicare l’image sharpening, che permette di dare una maggiore nitidezza alla foto. Dal menu Filter scegliamo l’effetto Sharpen->Unsharp Mask e impostiamo il valore Radius a 1.3, la Threshold a 3…Possiamo impostare il parametro Amount tra 50% e 120%, dipende molto dal tipo di foto su cui stiamo lavorando!

c13

Come ultimo passaggio prima di salvare la foto modificata applichiamo l’effetto vignette: questo effetto rende i bordi della foto più scuri e quindi permette al nostro occhio di focalizzarsi sul centro della foto, cioè sul soggetto (questo perchè i nostri occhi sono più attratti dalle parti più chiare di una foto).
Dal menu filter selezioniamo l’effetto Lens Correction e quando si apre la finestra clicchiamo sulla tab denominata “Custom”.
Ora basterà abbassare leggermente i valori Amount e Midpoint (come potete vedere nella foto sotto) per ottenere l’effetto vignette.

c15

A questo punto non ci resta che salvare la nostra foto modificata, prestando attenzione che il color mode sia impostato a sRGB!

c16

E siamo quindi giunti alla fine di questo breve tutorial, ecco il risultato del nostro lavoro di “fotoritocco”:

primadopo

Molte persone mi hanno chiesto come fare l’effetto che si vede spesso nelle nostre foto, cioè il soggetto messo a fuoco e lo sfondo sfocato: non è un effetto fatto con Photoshop, è la reflex che fa le foto così! Basta scattare la foto con un buon obiettivo, con il diaframma totalmente aperto, cioè impostando il valore “f” al numero più basso possibile (solitamente f/1.4 oppure f/5.6 con l’obiettivo base). Il diaframma può essere impostato nella modalità manuale della reflex, oppure in modalità “A” (aperture priority).

Spero che questo tutorial vi possa servire e soprattutto spero di essere riuscito a spiegare tutto in modo chiaro! Naturalmente se avete qualsiasi domanda, sono quì! :smile:

A presto!
Gianluca

53

11 Comments

  1. Anna - 26/03/2013

    Favolosooooo <3 complimenti a tuo marito adee

  2. vendy - 26/03/2013

    davvero interessante e utile questo tutorial…bravissimi entrambi…
    stella buona serata e un bacio grosso
    vendy

    NEW POST!!!
    follow me on:
    the simple life of rich people blog

  3. Sandra - 26/03/2013

    Wow moltoo interessante Gianlucaaa

  4. Fabrizia - 26/03/2013

    Questo post mi è piaciuto tantisimo!!!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
    Win 100euros to spend a Zara”!!

  5. stylishbynature - 26/03/2013

    Lovely pictures,great style!

    New post up…
    ❤ StylishByNature.com

  6. Mitha Komala - 26/03/2013

    great tutorial dear! thanks for sharing! <3

    Letters To Juliet

  7. Sara - 26/03/2013

    Che boss Gian!

  8. Noemi - 26/03/2013

    Un post estremamente utile,soprattutto per una come me pazza per la fotografia! Grazie Adele a te e tuo marito :)

    voguemybible.blogspot.com

  9. Checcca - 29/03/2013

    Molto interessante e utile questo post. Complimenti amche a tuo marito :)

Leave a reply